Corsi strumentali
Perché cominciare a suonare uno strumento?
Imparare a suonare uno strumento musicale è una delle esperienze più belle che puoi vivere. La musica, infatti, è un ottimo strumento di crescita sia individuale che sociale. La Banda Sociale Mori-Brentonico ogni anno organizza in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino corsi musicali al fine di divulgare la cultura delle sette note, ritenuta fondamentale nella crescita della persona e della società oltre a trovare all’interno delle nostre comunità i più o meno giovani che saranno il nostro futuro.
I corsi di musicali qui proposti sono pensati sia per i più piccoli che per i più grandi. L’avvicinamento alla musica, e soprattutto, alla Musica d’Insieme sarà sempre un’esperienza divertente e gratificante.
Quale strumento scegliere?
Se hai bisogno di tempo per scegliere lo strumento più adatto e vuoi conoscerli tutti puoi partecipare al nostro progetto autunnale o primaverile “Alla scoperta degli strumenti“.
In alternativa, per farti già un’idea veloce, puoi accedere a questo link per la presentazione degli strumenti fatta dai Maestri di Federbande Trentine, oppure cliccare sulle immagini sottostanti per aprire il video correlato.
Lo strumento musicale ti verrà fornito dalla Banda Sociale Mori-Brentonico in comodato d’uso GRATUITO!
Come funzionano i corsi?
Dai un’occhiata anche al volantino!
Il corso per allievi a partire dagli 8 anni di età (terza elementare) prevede lezioni di strumento individuale a cadenza settimanale secondo il calendario scolastico provinciale e orari concordati ad inizio anno con gli insegnanti. Alle lezioni di strumento si affiancano quelle di solfeggio/teoria musicale e musica d’assieme.
Sedi (a seconda dei gruppi e delle attività):
- Mori c/o la sede della Banda Sociale Mori-Brentonico in Via Giovanni XXIII, 64 (scuola media zona palestra/campi da gioco)
- Brentonico c/o la Casa delle Associazioni
Scadenze:
- termine per le reiscrizioni (al secondo fino al sesto anno di corso): 29 GIUGNO 2024
- termine SOLO per le nuove iscrizioni: 31 AGOSTO 2024
Prova gratuita per i nuovi iscritti: nei mesi di maggio e giugno è possibile concordare una lezione di prova gratuita per gli strumenti scelti nel modulo di iscrizione
Costi:
I corsi promossi dalla Banda Sociale Mori-Brentonico hanno lo scopo di offrire la formazione musicale in preparazione all’entrata nell’ organico bandistico e senza escludere alcun partecipate proponiamo due percorsi con costi differenziati:
- PERCORSO BANDA (corso di strumento e solfeggio. E’ compresa la musica d’assieme a partire dal secondo quadrimestre del primo anno di iscrizione e/o l’attività con la Banda Sociale):
- quota associativa annuale: 15 Euro
- corso completo (strumento e solfeggio) per allievi e fino al quarto anno di corso: 380 Euro
- solo strumento per allievi già frequentanti a partire dal quinto al sesto anno di corso: 300 Euro
- PERCORSO EXTRA BANDA (SOLO corso di strumento e solfeggio):
- quota associativa annuale: 15 Euro
- corso completo (strumento e solfeggio) per allievi e fino al quarto anno di corso: 480 Euro
- solo strumento per allievi già frequentanti a partire dal quinto al sesto anno di corso: 400 Euro
La quota associativa annuale è comprensiva di assicurazione e attesta l’effettiva iscrizione dell’allieva/o a Socia/o della Banda Sociale Mori-Brentonico.
Sconti riservati al percorso Banda: ai nuclei familiari con più iscritti ai nostri corsi verrà effettuato uno sconto di 20 Euro ad allievo.
Info BONUS Musica per detrazione fiscale del 19%!
Modalità di pagamento:
- acconto: 95 Euro entro il termine delle iscrizioni sopra indicato (29 GIUGNO o 31 AGOSTO).
- RESTO DELLA QUOTA:
- rata unica: entro il 13 dicembre 2024
- pagamento rateale:
- prima rata del 50% entro il 15 novembre 2024
- seconda rata a saldo entro il 31 gennaio 2025